Fall Foliage Trip: la magia dell’Autunno in viaggio!

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’Autunno, le home dei nostri social, molti blog e il web in generale sono invasi da immagini e testi che fanno riferimento a questa parola: foliage.

Con il termine foliage (letteralmente: fogliame) si indica il fenomeno della caduta delle foglie d’Autunno. Potrebbe sembrarci un evento banale, qualcosa che diamo per scontato con l’arrivo della stagione autunnale, ma in alcuni luoghi è un vero e proprio spettacolo della natura!

Il foliage all'Hofgarten di Innsbruck
Il foliage all’Hofgarten di Innsbruck

Gli amanti di questo fenomeno organizzano ogni anno dei veri e propri viaggi alla scoperta del foliage in  luoghi più o meno vicini del mondo, in particolare in posti in cui sono presenti grandi parchi e boschi. Nasce da questa pratica il nome Fall Foliage Trips, ossia viaggi organizzati per ammirare le foglie cadenti.

Devo ammettere che anche io sono una grande appassionata di foliage, mi fermo a fotografarlo praticamente ovunque! C’è tanta poesia nei colori dell’autunno… ma non tutti i foliage sono uguali.

La spettacolarità di questo fenomeno dipende, infatti, da almeno 3 fattori:

 

– Gli alberi

Prima di tutto, le diverse specie di alberi presenti sul territorio. Ogni specie ha i propri colori, la propria forma e il proprio ciclo di vita, che non è uguale per tutte le piante. Una delle specie più belle da ammirare è sicuramente quella del genere Acer, i ben noti Aceri, le cui foglie si tingono di un rosso acceso. In generale, i fogliage più belli sono quelli che si ammirano nei luoghi in cui c’è una grande varietà di alberi, perché il tappeto di foglie si tinge di tutti i colori dell’autunno: dal rosso al marrone, passando per svariate sfumature di giallo e arancio!

 

-Il Vento

Forse non ci avremmo mai pensato, ma il vento è un elemento importantissimo dei foliage più spettacolari. Nei luoghi sufficientemente ventilati, le foglie si esibiscono in una splendida danza colorata. Una magia naturale tutta da ammirare!

 

-Il Clima

Il freddo e il caldo influiscono inevitabilmente sul normale ciclo di vita delle piante, per cui se organizzate un Fall Foliage Trip, dovrete tenere conto che il foliage ha inizio in periodi diversi a seconda della meta che avete scelto. In alcuni posti, lo si può ammirare già dai primi giorni di settembre, mentre in altri bisogna aspettare almeno la metà di ottobre.

 

-Le Tradizioni

In alcune città esistono delle interessanti tradizioni legate al foliage. In Oriente, per esempio, sono molti i festival dedicati all’autunno e, in particolare, a questo fenomeno. Anche in alcuni stati degli U.S.A., o in Canada, il foliage è un evento molto conosciuto. Negli Stati Uniti questo fenomeno è tanto famoso che alcuni portali offrono agli utenti delle mappe per seguire il foliage in giro per il paese. Qualcuno ha addirittura creato portali e network dedicati a questo fenomeno.

Nei prossimi giorni, vi forniremo maggiori informazioni sulle tradizioni riguardanti il foliage in vari paesi nel Mondo. Personalmente, adoro il foliage come si presenta anche in molte città italiane.

L'autunno al campus dell'Università degli Studi di Milano Bicocca
L’autunno al campus dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

Vi lascio i link ad alcuni portali molto interessanti 🙂

Foliage Network

Fall Foliage Map

E voi che ne pensate? Siete amanti del foliage? Cosa vi piace dell’Autunno?

Marti

 

21 pensieri su “Fall Foliage Trip: la magia dell’Autunno in viaggio!

  1. fulvialuna1

    Sicuramente ogni luogo ha il suo personale fascino, ma io non farei un viaggio per questo, qui da me è l’incanto. Vivo tra boschi, prati, uliveti….e il mio giardino dove le querce ci reaglano spettacoli immnesi.

    Piace a 1 persona

      1. fulvialuna1

        Bello metti qualche foto…sul mio blog ogni tanto ne metto…anche sul bosco davanti casa mia, praticamnte allungo la mano e ci sono.. questa mattina dovevi veder lo scoiattolo, anche i miei cani si sono incantati a guardarlo volteggiare sulle querce, ti metto dei link, se vuoi curiosare 🙂
        (https://tuttolandia1.wordpress.com/2014/11/10/nel-bosco-2/) (https://tuttolandia1.wordpress.com/2014/11/02/tanto-per/) (https://tuttolandia1.wordpress.com/2014/10/15/4492/)…se gironzoli trovi tante foto di noi nel bosco, nell’uliveto, sui monticon la neve, dove vivo è un piccolo paradiso dove spero sempre che l’uomo non metta mano più di tanto

        Piace a 1 persona

      2. Che belle, ho appena dato uno sguardo alle tue foto! Spero di metterne qualcuna nel prossimo racconto di viaggio su Innsbruck. Intanto se date un’occhiata alla foto scattata nel parco di Innsbruck ci sono anche io, anche se piccolissima! L’albero era davvero gigantesco, uno spettacolo! 🙂

        Piace a 1 persona

  2. Pensa che mentre faccio colazione in questi giorni guardo dalla finestra la collina dietro casa mia, che ha qualche misera pianta che però in questa stagione ha dei colori bellissimi!
    Non mi dispiacerebbe poter andare prima o poi ad ammirare il foliage in New England.

    Piace a 1 persona

    1. In Autunno la natura è favolosa ovunque, è vero! Anche io vorrei andare in New England, dicono che sia il più bello, oppure in Canada di cui mi hanno parlato con molto entusiasmo. Però devo riuscire a organizzare le ferie nel modo giusto per poterci stare almeno un paio di settimane, penso siano posti da vedere da cima a fondo 🙂

      "Mi piace"

  3. pensa che tutte le mattine attraverso il parco pubblico, a piedi, per andare al lavoro…e tutte le mattine pesticcio le foglie enormi dei platani…e non sapevo del “foliage”.. Che bello questo articolo! Da domattina ci farò caso… camminando… 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Cara Marti, le foglie sono l’unica cosa bella dell’autunno, e con qualsiasi tempo, sole , pioggia, vento, nebbia. Io giro nei dintorni delle mie colline quando:

    I verdi ingialliscono
    i gialli imbruniscono,
    nella quiete del cascar di foglia
    attendiamo la vita che germoglia.

    Marco

    Piace a 1 persona

  5. Pingback: Viaggi d’Autunno: alla scoperta della Cina tra feste e foliage – A Tourist Abroad

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.