Viaggiare Sicuri: cos’è e perché usarlo

Qualche tempo fa, nel nostro articolo Vademecum del Turista all’Estero, vi avevamo accennato che prima di partire sarebbe bene raccogliere informazioni sul paese verso cui si viaggia.

Da qualche anno, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (meglio noto come la Farnesina), ha messo a disposizione degli Italiani il portale Viaggiare Sicuri molto utile su cui reperire informazioni prima di partire. Abbiamo deciso di parlarvene in quanto riteniamo che sia uno strumento di fondamentale importanza, sebbene siano ancora in pochi a conoscerlo.

immagine

 

Digitando www.viaggiaresicuri.it potrete accedere al portale, che svolge due importanti funzioni:

  • fornire informazioni ai viaggiatori;
  • registrare la posizione dei cittadini italiani in viaggio.

Con la prima funzione, accedendo direttamente al portare Viaggiare Sicuri – Informatevi, avrete la possibilità di selezionare la nazione che vi accingete a visitare e raccogliere ogni genere di informazione a riguardo. Per ogni nazione del mondo, il sito fornisce le seguenti informazioni:

  • notizie dell’ultim’ora in tema sicurezza;
  • informazioni generali (moneta, lingua, documenti necessari, normative);
  • informazioni riguardanti la sicurezza e i rischi del posto;
  • situazione sanitaria;
  • mobilità.

Tutte queste informazioni sono molto importanti e interessanti, ma vi raccomandiamo di informarvi soprattutto riguardo eventuali situazioni di pericolo, internazionale e non, del paese in cui viaggiate e, inoltre, riguardo i documenti e le norme vigenti. Quello delle leggi vigenti è un dettaglio da non sottovalutare per non avere problemi. Per esempio, in alcuni paesi non è consentito bere alcolici per strada, neanche una semplice birra. O, in altri, vigono norme molto rigide sui cibi consentiti e non. Questi sono solo alcuni esempi, ma è sempre bene informarsi.

Da non sottovalutare è anche la situazione sanitaria, che vi permetterà di sapere se avete bisogno di prendere precauzioni particolari.

Un’altra utilissima informazione fornita dal portale riguarda il clima! In alcuni paesi, infatti, ci sono periodi dell’anno noti come “stagione degli uragani”, in altri invece ci sono temperature estremamente basse, o alte, che richiedono un particolare tipo di abbigliamento.

Noi utilizziamo sempre questo portale per informarci prima di partire e devo dire che si è dimostrato davvero fondamentale!

Vi accennavo, inoltre, che il sito offre anche un altro servizio, che troverete sotto la dicitura Dove Siamo nel Mondo. Questo servizio dà la possibilità di registrare in modo volontario la propria posizione prima di partire. La procedura è raccomandata soprattutto a chi si reca in zone ad alto rischio (solitamente più per lavoro che per svago).

Abbiamo voluto fornirvi un piccolo memorandum, ma speriamo comunque che vi sia stato utile. Per approfondire potete visitare il sito di Viaggiare Sicuri, su cui troverete informazioni molto più approfondite 🙂

E voi lo conoscevate già? Lo avete mai utilizzato?

Marti

 

Annunci

6 pensieri su “Viaggiare Sicuri: cos’è e perché usarlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...