Viaggi nella Storia: che passione!

Oggi apriamo una piccola finestra sulle nostre passioni! Tra i nostri viaggi preferiti, come ormai avrete intuito, ci sono sicuramente i viaggi ricchi di storia e miti da scoprire. Con questo articolo inauguriamo una nuova sezione: i viaggi nella storia! Per tutti i viaggiatori che, come noi, amano ripercorrere le tracce dei grandi personaggi della storia antica e moderna.

Forse sarà il nostro amore spropositato per l’archeologia, o probabilmente la curiosità che ci sta appiccicata addosso a ogni passo, ma questo è sicuramente tra i tipi di viaggio che ci piacciono di più!

Pensare di camminare in luoghi in cui un tempo hanno camminato antichi popoli, famosi musicisti, o (perché no?) grandi re e regine, mi fa una strana sensazione. Sono convinta che vivere la storia attraverso i reperti che siamo riusciti a ritrovare sia un modo molto efficace per riuscire a comprendere qualcosa in più sul passato del mondo. E, visto che la storia sembra proprio essere ciclica, è un buon modo per riuscire anche a comprendere meglio il presente e un po’ il futuro.

Penso che questa mia passione sia nata a Pompei. Ci siete mai stati?

12801646_10209064219546420_4170594962642690649_n

Pompei è uno spettacolo architettonico ed emotivo. Ti entra dentro in un modo che è impossibile descrivere e, mentre percorri le stradine tra le domus, ti costringe a riflettere su tante cose. Ti spinge a desiderare di capire meglio. Ho sempre pensato che Pompei sia un’esperienza, più che un luogo da visitare, qualcosa che ti prende e ti scombussola. La vivi in tutti i sensi, dentro e fuori, non solo con la vista. Ed è impossibile mantenere il cipiglio del puro osservatore. Pompei ti prende dentro.

12800383_10209064221866478_8756633500480141479_n

Ma vi parlerò per bene della mia esperienza a Pompei in un articolo dedicato, per darle tutta l’importanza che merita. In ogni caso, il mio amore per la storia e i viaggi a sfondo storico è sicuramente nato lì, tra viottoli e colonne, ed è qualcosa a cui oggi non so più rinunciare!

Dopo Pompei, ogni nostro viaggio ha sempre contenuto almeno un itinerario storico e spesso abbiamo organizzato viaggi “sulle tracce di…” solo per poter seguire le orme di popoli e personaggi storici. In questa nuova sezione vi racconteremo gli itinerari dei nostri viaggi nella storia, talvolta alla ricerca dei greci, altre alla ricerca dei vichinghi, oppure ancora di re, imperatori, scrittori e cibi.

Che ne pensate? A voi piacciono i viaggi nella storia? 🙂

Intanto vi abbraccio,

Marti

Annunci

27 pensieri su “Viaggi nella Storia: che passione!

  1. Racconta, racconta…io sono pazza per la storia, l’archeologia e tutto ciò che ci gira attorno.
    Pompei è meravigliosa e quando l’ho visitata ebbi la fortuna di poter vedere le stanze “proebite” che all’epoca (parlo di 32 anni fa) non erano aperte al pubblico. Poi ci sono tornata circa vent’anni fa. Stupenda e affascinante. Sei mai stata a Piazza Armerina, Sicilia?

    Liked by 2 people

    1. È vero, è bellissima! Da un po’ hanno riaperto anche la Villa dei Misteri, uno spettacolo!
      Siiiiiii ci sono stata tanti anni fa perché i miei nonni sono originari di lì, purtroppo però non ricordo molto perché ero bambina. Avremmo voluto tornarci la scorsa estate, ma non ci è stato possibile. A te è piaciuta? Un abbraccio ❤

      Liked by 2 people

  2. Ho visitato Pompei solo recentemente – per la prima volta – due anni fa. Abbiamo approfittato delle domeniche al museo e siamo andati (io e la mia famiglia). Per me che era la mia volta, mi sentivo talmente emozionata che penso manco un concerto mi avrebbe fatto lo stesso effetto! Ok, questa frase da scrivere è proprio da secchia, ma io ho una passione sconfinata per la cultura classica e Pompei è un posto assolutamente meraviglioso! Sono arrabbiata con i miei che non mi abbiano portato MAI prima, visto che, fondamentalmente, abitiamo a Benevento! Purtroppo ai tempi era chiusa la Villa dei misteri, ma sto già riorganizzandomi per questa primavera per poterla visitare :3 la cosa divertente è che io volevo assolutamente vedere i lupanari, i miei sono sapevano cosa fosse e io ero un rossore a doverglielo spiegare, ma mio padre ha capito al volo ahahaha uomini >.>

    Liked by 2 people

    1. Ahahahah capita sempre! Dai se torni a Pompei se ti va faccelo sapere, magari potremmo tornarci insieme 😍 noi ci siamo stati varie volte perché siamo campani e ogni volta ci portiamo in visita amici che ci vengono a trovare da altre regioni, o dall’estero! Ti capisco perché anche io amo a dismisura l’archeologia e la cultura classica, è un’emozione senza paragoni! *-*

      Liked by 2 people

  3. Pingback: Sulle tracce di… Sissi! I luoghi della giovane Imperatrice d’Austria – A Tourist Abroad

  4. Quanto vi capisco!! Anch’io amo follemente la storia è ho appena pubblicato un articolo con video del bellissimo Ipogeo dei Volumni in Umbria!! Pompei mi ha stregata!! Uno dei luoghi dell’antichità più belli che io abbia mai visto!! Complimenti per l’articolo!! 😁

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...