Innsbruck: vivi a pieno la magia del Natale nel cuore del Tirol!

Oggi cominciamo a raccontarvi del nostro viaggio a Innsbruck, situata nel cuore del Tirolo. Un vero e proprio gioiello nel cuore dell’Austria, molto semplice da raggiungere per godere di un week-end, o di qualche giorno immersi nella tipica atmosfera tirolese!

20151207_150832

Sarà che non vediamo l’ora di partire, o forse il primo giorno di novembre porta già con sé la promessa delle feste, della neve, del freddo pungente e del calore del camino. Stamattina mi sono svegliata con piena di ricordi!

Innsbruck è un tesoro nascosto tra le Alpi, che sovrastano l’intero paesaggio alte e maestose, talmente vicine che sembra di poterle toccare stendendo una mano. Il fiume Inn attraversa la città, dando al paesaggio un aspetto da favola. Ci siamo stati l’anno scorso durante il ponte dell’8 dicembre: è stato un viaggio indimenticabile!

20151208_161813

Come vi abbiamo già raccontato nel nostro articolo Perché se vai in Tirol devi andarci in treno, abbiamo raggiunto la città grazie ai collegamenti offerti dagli  Eurocity di DB-OBB, il mezzo in assoluto più economico! La città è raggiungibile anche in auto, ma è sconsigliabile in periodi di forti nevicate.

20151207_150449

 

Appena scesi dal treno, ci è sembrato di essere arrivati in una di quelle splendide cittadine che si vedono nei film: Innsbruck è luminosa, colorata, trasmette una fortissima sensazione di calore. E poi, a ogni passo si respirava aria di Natale!

A Innsbruck, il Natale riempie ogni vicolo del centro storico, impregna l’aria ovunque si vada! La città è piena di meravigliose illuminazioni a tema natalizio, i mercatini si sviluppano in quattro zone della città:

  • Nella piazza principale, in cui si erge il famoso Tettuccio D’Oro, simbolo della città.

20151207_17152720151208_103714

 

  • In Maria-Theresien-Straße, la strada più moderna e commerciale della città, molto elegante e con decorazioni più moderne. Questo è l’unico mercatino in cui siamo riusciti a trovare il sidro caldo, una vera delizia, non potete perderlo!

 

 

20151207_202301

 

  • In ogni vicolo dell’Altstadt, il centro storico della città. Nei vicoli potrete trovare la parte più bella e folkloristica dei mercatini di Innsbruck: la via delle fiabe! Su ogni edificio è riprodotta una fiaba con pupazzi e marionette a grandezza umana e scenari ricreati alla perfezione. Un vero spettacolo, unico nel suo genere! In Riesengasse, inoltre, vi aspettano i Giganti.

 

 

20151209_16154220151209_151506

 

  •  Infine, da non perdere i mercatini di Natale ad alta quota! Utilizzando l’Hungerburgbahn, un particolare impianto di risalita situato nei pressi del centro storico, potrete raggiungerli facilmente in circa 10 minuti. Ne vale davvero la pena! Gli stand sono pochi, circa una decina, ma il panorama lascia senza fiato! Inoltre, sullo stesso tragitto, la fermata precedente vi permetterà di visitare anche l’Alpenzoo, molto carino soprattutto per i bambini.

 

 

20151208_161551 20151208_162535

 

Nonostante i mercatini siano molto belli e coinvolgenti, il vero punto forte di questi mercatini di Natale sono sicuramente gli eventi! In alcune sere, una piccola orchestra si affaccia dalle finestre del Tettuccio d’Oro, suonando tipica musica tirolese per i passanti. Nel centro storico, invece, c’è un pianoforte che aspetta solo di essere suonato!

Musicisti alle finestre del Tettuccio d'Oro
Musicisti alle finestre del Tettuccio d’Oro

 

Inoltre, per la gioia dei grandi e dei piccini, ogni giorno i mercatini sono popolati da attori che vestono i tipici abiti tirolesi, oppure vestiti da angeli per riprodurre gli eventi del Calendario dell’Avvento, o, ancora, nel tardo pomeriggio potrà capitarvi di incontrare i temibili Krampus, giovani travestiti da demoni con orribili maschere e pellicce di piume, che si aggirano tra la folla per ricordare il modo in cui San Niccolò sconfisse il diavolo, come narra la legenda.

Maschere dei Krampus in esposizione
Maschere dei Krampus in esposizione

 

Oggi vi abbiamo inondati con un bel po’ di foto! Speriamo che vi siano state utili per entrare nel vivo della nostra esperienza a Innsbruck. Vi consigliamo davvero di visitarla! A noi sono bastati 3 giorni, in cui abbiamo visitato, oltre i mercatini, le tantissime altre bellezze storiche e culturali di questa città da favola!

Se, invece, ci siete già stati, com’è stata la vostra esperienza? Anche voi ne siete rimasti incantati? 🙂

Un abbraccio,

Marti

 

18 pensieri su “Innsbruck: vivi a pieno la magia del Natale nel cuore del Tirol!

  1. ricettedacoinquiline

    Anche io sono stata ad Innsburck, ma solo di passaggio! Quindi non ho proprio avuto il tempo di farmi piacere nulla 😦 se non le case! Grazie del resoconto 😀

    "Mi piace"

  2. Pingback: Curiosità e folklore: i Krampus, riscoprendo i miti e la tradizione natalizia tedesca – A Tourist Abroad

  3. Pingback: Innsbruck: come spostarsi in città e ad alta quota – A Tourist Abroad

  4. Pingback: Innsbruck: cronache di una visita all’Alpenzoo – A Tourist Abroad

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.