Sulle tracce di… Sissi! I luoghi della giovane Imperatrice d’Austria

Nel nostro articolo sui Viaggi nella Storia, vi abbiamo parlato della nostra passione per gli itinerari di viaggio che percorrono le tracce di grandi personaggi storici.

Uno dei miei personaggi storici preferiti è, senza ombra di dubbio, la Principessa Sissi, come la si sente chiamare in tanti film e romanzi storici. Forse perché è un personaggio che mi fa pensare a tanti bei momenti della mia infanzia, trascorsi insieme ai miei Nonni. O forse perché ho sempre apprezzato il suo carattere un po’ fuori dal comune e il modo in cui riusciva a farsi amare dalla gente.

Principessa Sissi
Fonte: Wikipedia

Dopo aver letto molti libri e fonti storiche riguardanti la sua storia (perché i film sono belli, sì, ma non ci si può affidare a quelli per certi itinerari!), nel 2009 ho deciso di aggiungere ai miei itinerari di viaggio alcune mete che mi portassero alla scoperta dei luoghi della principessa Elisabetta di Baviera, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, meglio conosciuta come Sissi. La giovane principessa fu consorte dell’Imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, della dinastia degli Asburgo-Lorena, nella seconda metà dell’800.

La sua storia, per gli appassionati come me, copre tantissime mete del centro Europa, dell’Europa dell’est e persino alcune mete in Italia, in Grecia e in Portogallo. Sissi, o Sisi (come la chiamano gli austriaci), visse la sua vita tra alti e bassi, gioie e molti dolori, compiendo molti viaggi, senza mai accettare di rinunciare alla sua libertà e al suo modo di essere. Spesso fu criticata ed etichettata come ribelle, ma molto più spesso conquistò persone e successi diplomatici insperati.

Nei prossimi articoli, vi racconterò i nostri itinerari di viaggio alla scoperta dei luoghi di questa meravigliosa giovane donna. Ci sono molti modi per iniziare un viaggio di questo tipo, noi abbiamo scelto di iniziare il viaggio dalla sua fine, da Ginevra, il luogo in cui l’Imperatrice fu assassinata. Abbiamo poi proseguito il viaggio in Ungheria, la terra preferita dell’Imperatrice, per raggiungere negli ultimi anni la Baviera, Innsbruck e i luoghi in cui la sua storia ha avuto inizio.

Potrebbe sembrare un viaggio organizzato al contrario, ma ripercorrere la sua storia a ritroso ci ha aiutati a capire meglio molti eventi della sua vita, a scoprire aneddoti divertenti e piccoli segreti!

Non molti sanno, per esempio, che oltre a essere un’appassionata di viaggi e oltre alla sua ossessione per la bellezza, Sissi era anche una golosissima consumatrice di dolci di tutti i tipi! Per cui, i più golosi (noi!) possono unire l’itinerario storico a un fantastico viaggio gastronomico alla scoperta dei suoi cibi preferiti.

Non so se sia merito di quest ultimo dettaglio, ma sì, sono riuscita a trascinarmi dietro anche Pier, che dopo avermi ascoltata blaterare centinaia di volte, ora conosce quasi tutta la storia a memoria!

Unica pecca: alcuni luoghi di questo itinerario sono un po’ “troppo asburgici“, ovvero c’è un po’ troppo sfarzo per i miei occhi che amano soprattutto la natura (un po’ come la nostra Sissi), ma alla fine ci si abitua! Inoltre, uno dei vantaggi di questo tipo di itinerari è che permettono di seguire l’itinerario e visitare molti altri luoghi anche non attinenti durante il soggiorno all’estero.

Per adesso, vi lascio con un piccolo ricordo guadagnato durante il nostro viaggio a Innsbruck, in pieno stile asburgico!

Sulle tracce di Sissi

E voi? La conoscete già? Qual è il vostro personaggio storico preferito?

Marti

 

Annunci

8 pensieri su “Sulle tracce di… Sissi! I luoghi della giovane Imperatrice d’Austria

  1. E si, chi da ragazzina non ha visto e rivisto i film sulla principessa Sissi. Anche io ho visitato i castelli della Baviera e Budapest. Un quartiere, una piazza, un viale e un ponte sono dedicati a lei. L’ Erzsébet hid purtroppo era stato bombardato durante la guerra e quindi ricostruito in stile moderno, se non avessi saputo il nome, non mi avrebbe fatto pensare a lei.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...